Torta salata con zucchine, patate e salsiccia
INGREDIENTI
- 2 rotoli di pasta sfoglia già pronta
- 5 salamelle oppure gr. 600 di salsiccia
- 5 zucchine
- 4 patate medie
- 1/2 cipolla oppure 1 porro (solo la parte bianca)
- 1 rametto di rosmarino
- 9 cucchiai di olio di oliva extravergine
- sale q. b.
- latte q.b.
STEP BY STEP
- In un tegame con 4 cucchiai di olio, rosolare la cipolla e aggiungere le zucchine tagliate a cubetti piccoli o grattugiate grossolanamente.
Salare e fare rosolare il tutto finché, mescolando di frequente, sarà evaporata tutta l’acqua fatta dalle zucchine. A questo punto spegnere il fuoco, mettere il coperchio al tegame e lasciare raffreddare. - Nel frattempo pelare le patate, tagliarle a cubetti e cuocerle per 5 minuti in acqua bollente. Dopo averle scolate, rosolarle in 4 cucchiai di olio con un rametto di rosmarino e sale a piacere. Quando cominciano a prendere colore, spegnere il fuoco, togliere il rosmarino, mettere il coperchio al tegame e lasciare raffreddare.
- Mentre raffreddano le verdure, in una padella antiaderente solamente unta di olio, far rosolare la salsiccia privata della pelle e sbriciolata con l’aiuto di una forchetta. In una ciotola unire il contenuto dei tre tegami (zucchine, patate e salsiccia) e mescolare fin quando il composto risulti ben amalgamato.
- Con un rotolo di pasta sfoglia foderare una tortiera rotonda diam. 28 lasciandole sotto la sua carta da forno ma tagliandone via la parte debordante la sfoglia. Riempire la sfoglia con il composto di verdure e salsiccia che deve essere freddo perché altrimenti il calore farebbe rinvenire la sfoglia compromettendo la riuscita della torta.
- A questo punto, srotolare la seconda pasta sfoglia e ridurla di diametro tagliando via sul contorno 3 cm circa di pasta. Dopo avere adagiato questo disco ridotto sopra l’impasto, ripiegare su di esso i bordi del disco sottostante facendoli aderire con una leggera pressione delle dita.
- Spennellare la superficie della sfoglia con il latte e applicarvi decorazioni (rose, foglie, lettere, elementi geometrici, ecc.) ricavate dalla pasta tagliata, per abbellire la preparazione. Spennellare con il latte anche le decorazioni e infornare in forno già caldo a 200°C per 40 minuti e comunque finché la superficie della torta non prende un bel colore biscotto.
Si serve tiepida o fredda.
You must be logged in to take the quiz.