Petunia fiore per un amore nascosto
CARATTERISTICHE
La Petunia, una pianta perenne erbacea originaria della parte meridionale dell’America, risulta essere una valida alternativa per colorare e adornare il proprio balcone o giardino in vista del caldo e soleggiato periodo primaverile-estivo. Anche se spesso viene venduta come pianta annuale, la Petunia può crescere addirittura spontaneamente in determinate zone in cui le condizioni atmosferiche siano eccellenti per lo sviluppo di questa meravigliosa e fantastica pianta.
È una pianta molto resistente che comprende sia specie annuali sia perenni, che possono raggiungere un’altezza addirittura fino ad 1 m.
Viene suddivisa tra una moltitudine variabile di ibridi e cultivar (anche caratterizzate da dimensioni nane), le quali si distinguono tra di loro per le meravigliose e incantevoli tonalità di colore. In particolar modo, tramite vari processi di ibridazione avvenuti nel corso del tempo e con le più svariate tecnologie disponibili, l’uomo è riuscito a creare speciali specie ibridate definite successivamente con il nome di “Petunie Designer”. Questo loro moderno e interessante nome è legato alle particolari e incredibili caratteristiche fiorali delle loro infiorescenze che le fanno assomigliare a motivi disegnati. Alcuni esempi possono essere la specie “Cappuccino cream”, i cui fiori, di un bel color crema, sono caratterizzati da particolari venature scolpite sui petali, creando in questo modo un disegno molto simile a quello della porcellana antica. Altre sono ancora la specie “Black cat” (caratterizzati da fiori totalmente neri) o “Black and Yellow” (invece caratterizzati da una corolla nera e il centro del fiore giallo vivido).
I fiori sono di forma imbutiforme, possono essere semplici o doppi e possono variare sia per periodo di fioritura sia per dimensione, ovviamente a seconda delle varie specie (in linea generale la fioritura viene collocata tra il mese di giugno e l’arrivo delle temperature invernali).
Oltre alle varie colorazioni prima descritte, le tonalità più comuni rimangono comunque il bianco, il lilla, il rosa, il viola, il blu e il rosso.
ESPOSIZIONE ALLA LUCE E TEMPERATURA
Le sue esigenze colturali sono corrispondenti ad un clima assolutamente caratteristico del periodo primaverile-estivo: necessita di una buona esposizione alla luce solare e resiste discretamente con l’arrivo delle basse temperature. Quello che viene consigliato assolutamente è di provvedere alla pulizia della pianta con l’arrivo dell’inverno e spostarla in una zona che non risulti ventilata e sia caratterizzata da una temperatura mite. Essa poi verrà riposta all’esterno, una volta ristabilita la temperatura calda di maggio
ESIGENZE IDRICHE
Per quanto riguarda invece le irrigazioni, queste vanno effettuate quotidianamente nei periodi di eccessivo caldo. L’accortezza più importante è di impiegare acqua a temperatura ambiente e non eccessivamente fredda.
TERRENO E CONCIMAZIONE
Il periodo di concimazione viene collocato tra maggio e autunno, deve essere effettuata ogni 10 giorni tramite l’impiego di fertilizzante/concime liquido per piante fiorite.
In merito al terreno, non bisogna avere particolari accortezze; l’importante è che esso risulti leggero, ben drenato, fresco e fertile (magari arricchendo il substrato utilizzato con del compost o del concime organico).
PETUNIA E SURFINIA
Uno dei principali punti da chiarire però in merito a questa pianta è la differenza tra la Petunia e la Surfinia. Difatti le due piante non vanno assolutamente confuse: la Surfinia viene definita e classificata normalmente come una specie ibridata dalla Petunia (che al contrario appartiene ad una specie naturale), inoltre è di provenienza nipponica ed è costituita da un caratteristico portamento pendulo. Poi possiamo anche notare altre importanti differenze tra le due piante: la specie ibridata si contraddistingue dalla naturale per maggiore vigorìa, maggiore capacità di fioritura anche in minori condizioni di luce.
SIGNIFICATI E CURIOSITA’
In passato, precisamente in epoca vittoriana in Inghilterra, questa meravigliosa pianta era associata allo scoppio di un profondo sentimento di collera/rancore nei confronti di chi la riceveva come regalo. Questo significato è stato legato alla pianta fin da subito a causa della sua innata caratteristica di eseguire una improvvisa e colorata fioritura.
È una pianta impiegata fin dai tempi antichi per le sue interessanti caratteristiche legate all’abbondante fioritura di lunga durata; tanto che in epoca medievale rientrava a far parte delle varietà più impiegate nella realizzazione e abbellimento di Eden dedicati alla Madonna (ossia colorati e fantastici giardini realizzati al fine di invitare alla preghiera e alla contemplazione).
Negli ultimi anni la Petunia ha riscontrato un notevole interesse e successo commerciale, ricoprendo inoltre una buona fetta del mercato verde. Soprattutto grazie a cultivar e ibridi aventi particolari caratteristiche botaniche come la Petunia Surfinia, la specie più conosciuta e venduta in Italia e nei paesi europei al giorno d’oggi.
Attualmente, il significato maggiormente associato a questa pianta è legato alla presenza di una confessione d’amore che non è in alcun modo possibile tenere nascosto a lungo.
Un improvviso amore per questa pianta quindi non può non sbocciare: così come l’amore tenuto nascosto troppo a lungo può esplodere in un solo momento, anche l’improvvisa e spettacolare fioritura della Petunia può regalare a tutti coloro che la possiedono un momento di puro piacere nascosto.
You must be logged in to take the quiz.