L’acqua nelle sue forme

Student’s Courses Educator » Terreno e acqua » L’acqua nelle sue forme
Condividi

Non si può fare orticoltura in assenza di un altro componente fondamentale: “L’acqua”.
Infatti la distribuzione di essa in certi periodi deve essere quotidiana al fine di sostenere l’intensa attività vegetativa di molte piante (esempio ortaggi) aventi un breve ciclo produttivo.
Le diverse piante inoltre hanno bisogno di elementi essenziali che sono contenuti solo all’interno dell’acqua e che solo essa riesce a veicolare attraverso l’apparato radicale della pianta; si tratta principalmente di elementi chimici sciolti in essa che permettono la continua crescita degli organi vegetali.
L’acqua utilizzata per il processo d’irrigazione delle piante non deve essere caratterizzata dalla presenza di eventuali sostanze inquinanti (per esempio metalli pesanti come uranio e mercurio) al fine di non trasferire queste ultime all’interno del circolo linfatico della pianta causandone così l’avvelenamento e giungere fino all’uomo durante il consumo.
Vanno escluse dall’irrigazione le acque cosiddette “Riducenti”, cioè povere di ossigeno, provenienti da terreni paludosi (stagni) e che sono invece ricche di sostanza organica potenzialmente negativa.
Esse possono infatti provocare situazioni asfittiche del terreno e delle radici.
E’ molto importante anche la temperatura dell’acqua utilizzata perché in genere l’impiego di acqua troppo fredda può causare diverse problematiche, soprattutto per le radici delle piante, fino a provocare addirittura la morte.
Si consiglia infatti di irrigare utilizzando acqua a temperatura ambiente e anche superiore non somministrando mai un volume di acqua superiore a quello necessario, in determinati momenti della giornata: dopo che il sole è calato oppure al mattino prima che sia alto.

Esistono diverse forme in cui l’acqua si può trovare all’interno del terreno:

ACQUA IGROSCOPICA = è l’acqua che si trova nell’aria e non è visibile ad occhio nudo.

ACQUA CAPILLARE = è l’acqua che viene assorbita dal terreno durante il processo di irrigazione.

ACQUA GRAVITAZIONALE = è l’acqua in eccesso che non viene assorbita in un primo momento ma solamente quando il terreno torna a disseccarsi però molto più lentamente.

ACQUA COSTITUZIONALE = è l’acqua che compone la struttura di alcuni elementi facenti parte del terreno.

01
Print Friendly

You must be logged in to take the quiz.