L’orto biologico per un cibo buono, pulito e giusto
Conversazioni con l’Autore – 18 marzo, ore 11, Centro Congressi, II piano, sala A
L’agronomo Luca Conte risponde alle domande degli italiani fan dell’orto bio
in un inedito incontro
con Alberto Arossa, rappresentante Slow Food Italia alla Fiera di Vita in Campagna
Il 18 marzo, alla Fiera di Vita in Campagna, riflettori puntati sull’orto biologico, ritenuto sempre più dagli italiani una risorsa preziosa per l’alimentazione. L’occasione per apprenderne valori e tecniche di coltivazione vincenti è costituito dall’incontro tra Alberto Arossa di Slow Food Italia e Luca Conte, autore de “L’orto biologico – Tecniche di coltivazione” (Edizioni L’Informatore Agrario); appuntamento alle 11 (Centro Fiera dal Garda a Montichiari, Brescia – Centro Congressi, II piano, sala A). Una opportunità esclusiva per valutare impegno e potenzialità della creazione di un orto per la famiglia, per la scuola, per la comunità anche grazie alle domande dei partecipanti.
Il connubio tra l’agroecologo e l’associazione internazionale no profit non è casuale: il manuale interattivo di Luca Conte, che dimostra in modo chiaro ed esaustivo come realizzare un orto sano e produttivo alla portata di tutti, è infatti adottato dagli insegnanti che sposano il progetto Slow Food “Orti in condotta”.
Nel suo manuale Luca Conte coniuga la capacità di trasmettere ai lettori le principali tecniche di coltivazione grazie a testi, foto e disegni, alla spiegazione chiara dei passaggi più complessi in 16 video lezioni su You Tube (vi si accede facilmente tramite QR Code). A guidare tra un capitolo e l’altro del manuale sono le domande reali che l’Autore ha ricevuto dalle persone che seguono i suoi corsi e dai numerosi lettori del mensile Vita in Campagna. Grazie a questa novità, che coniuga esperienza e grande competenza didattica, apprendere è veramente alla portata di tutti: ogni singolo consiglio viene spiegato in modo da rendere ciascuno consapevole e autonomo nella gestione delle diverse problematiche che si trova via via ad affrontare. Di grande ausilio sono le illuminanti sequenze fotografiche per imparare passo dopo passo, i disegni tecnici, le schede operative e oltre 300 illustrazioni.
“L’approccio segue i principi dell’agroecologia – spiega Luca Conte. Coltivare l’orto in modo “biologico” significa utilizzare minori quantità di tempo, acqua, concimi e antiparassitari, facendo sì che il terreno rimanga fertile e vitale”. Si parte dal terreno (le sue caratteristiche, come prepararlo per le coltivazioni, come mantenerlo fertile e produttivo, come prevenire e curare alcuni malanni), per poi arrivare a scoprire il delicato rapporto che le piante hanno con esso e con l’acqua e capire come avviare in modo efficace le coltivazioni e proteggerle dalla competizione delle erbe infestanti.
http://www.lafiera.vitaincampagna.it
Luca Conte dottore in Scienze Agrarie, opera come agroecologo, specialista nella coltivazione biologica degli ortaggi, e fornisce assistenza tecnica ad aziende agricole. La sua attività professionale si svolge sul campo ed è rivolta soprattutto a piccoli coltivatori che praticano la vendita diretta delle produzioni. Il suo metodo di lavoro si basa sull’applicazione dei principi dell’ecologia alla coltivazione della terra. È uno dei fondatori della Scuola Esperienziale Itinerante di Agricoltura Biologica di cui attualmente è coordinatore. Da anni è tra i collaboratori di riferimento di Vita in Campagna.
“L’ORTO BIOLOGICO” DI LUCA CONTE È IN VENDITA ALLA FIERA DI VITA IN CAMPAGNA, NELLO STORE DELLA CASA EDITRICE WWW.LIBRERIAVERDE.IT E NELLE LIBRERIE AL PREZZO DI 15 EURO (EDIZIONI L’INFORMATORE AGRARIO, 192 PAGINE, 2015)
http://ortobiologico.vitaincampagna.it/