Gli uccelli della campagna – Birdwatching e fotografia naturalistica
IL PRIMO LIBRO PER FARE BIRDWATCHING E FOTO DA CAMPIONI
Il 19 marzo, alla Fiera di Vita in Campagna, sarà presentato il volume del pluripremiato Maurizio Bonora
per imparare a riconoscere e a fotografare gli uccelli in campagna. Con il libro la possibilità di scaricare gratuitamente anche la APP con le schede per il riconoscimento, l’audio del canto di ciascuna specie e 18 video. Da non perdere la mostra con alcuni degli scatti più belli di Maurizio Bonora.
Il volo degli uccelli, l’interazione con l’ambiente, il corteggiamento, l’allevamento dei piccoli: da oggi si possono tutti catturare con l’obiettivo nelle nostre campagne grazie alle preziose indicazioni del cinque volte campione mondiale di fotografia naturalistica, Maurizio Bonora. Consigli e immagini sono raccolti nel nuovo libro Gli uccelli della campagna – Birdwatching e fotografia naturalistica di Maurizio Bonora, che sarà presentato in anteprima, alle ore 14, alla Fiera di Vita in Campagna il 19 marzo dal giornalista Giorgio Vincenzi e da Marco Morbioli, ornitologo e guardacaccia (Centro Fiera del Garda a Montichiari (Bs), Sala A, II piano). Da non perdere, inoltre, all’ingresso, una mostra con alcuni dei più significativi scatti fotografici di Maurizio Bonora.
Organizzato in modo funzionale a una rapida consultazione, il volume è articolato in 4 sezioni, corrispondenti agli ambienti tipici (dintorni di casa, campagna aperta, alberata e umida) abitati dalle oltre 50 specie di uccelli descritti e scelte tra quelle più “a portata” di occhi e di obiettivo. Pratiche schede riportano dettagli su caratteristiche, diffusione, alimentazione, comportamento e riproduzione della specie, oltre a consigli e accorgimenti per identificare gli uccelli e catturarne le immagini. Oltre 300 fotografie arricchiscono le pagine del volume.
Scarica l’APP
Integrato da una utile APP per smartphone e tablet per consentire la consultazione in loco, ascoltare i canti delle specie e vedere 18 brevi video di approfondimento, il nuovo volume di Maurizio Bonora, disponibile dal 18 marzo, offre una sintesi alla portata di tutti, sia adulti sia ragazzi, delle migliori tecniche di osservazione (birdwatching) e di fotografia naturalistica utilizzate a livello professionale.
L’AUTORE. Maurizio Bonora esperto naturalista, è fotografo professionista e collabora in esclusiva con l’agenzia americana Getty Image. Da decenni è collaboratore fisso della rivista Vita in Campagna per tematiche naturalistiche e a riguardo ha pubblicato opere con editori italiani e stranieri. Con la selezione Italiana della FIAF (Federazione italiana associazioni fotografiche) ha vinto cinque volte la Coppa del Mondo di Fotografia Naturalistica e nel 2014 ha ottenuto la medaglia d’oro come riconoscimento individuale.
GLI UCCELLI DELLA CAMPAGNA È IN VENDITA DAL 18 MARZO ALLA FIERA DI VITA IN CAMPAGNA, NELLO STORE DELLA CASA EDITRICE WWW.LIBRERIAVERDE.IT E NELLE LIBRERIE AL PREZZO DI 26 EURO (EDIZIONI L’INFORMATORE AGRARIO, 240 PAGINE, FORMATO 16,5X24 CM, 2016 – libro + app per smartphone e tablet (iOs e Android)